×

Segnalazione di sospetta reazioni avverse da farmaci

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali, così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.

Se lei, o una persona di sua conoscenza, ha assunto un farmaco ABC Farmaceutici può comunicare una sospetta reazione avversa all’ufficio di Farmacovigilanza compilando i campi sotto riportati, fornendo le seguenti informazioni:

  • Paziente che ha manifestato l’effetto avverso: sono sufficienti le iniziali di nome e cognome, il sesso, l’età, la fascia di età o la data di nascita.
  • Segnalatore: sono sufficienti le iniziali del nome e cognome della persona che sta effettuando la segnalazione e i recapiti.
  • Farmaco: il nome del prodotto medicinale o del principio attivo che si sospetta abbia causato la reazione avversa.
  • Reazione avversa: descrizione dell’effetto avverso che si è verificato.

ABC Farmaceutici acquisirà le informazioni sullo stato di salute per garantire la sanità pubblica e la sicurezza dei farmaci, ai sensi dell’articolo 9, par. 2, lett. i) del GDPR.

Considerato che i suoi dati personali saranno oggetto di trattamento, ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016, la invitiamo a prendere visione dell’informativa allegata qui